La Squadra Agonistica

Vanto dell'Accademia di Salvamento è la Squadra Agonistica che conta attualmente circa 60 atleti, suddivisi in base all'età in diverse categorie:

  • Esordienti Categ. B (8/11 anni)
  • Esordienti Categ. A (11/13 anni)
  • Ragazzi (13/15 anni)
  • Categoria Junior e Assoluti (da 15 anni in su)
La squadra è completata dal gruppo di Pre-Agonismo (sotto i 7 anni) che costituisce il vivaio da cui nasce la Squadra Agonistica vera e propria. Appare chiaro che chi inizia il percorso di Pre-Agonismo e prosegue, trascorre quattordici e più anni tra i più importanti della sua vita dal punto di vista formativo, nel nostro ambiente, frequentando compagni, istruttori e dirigenti per alcune ore al giorno, per 3, 4, 5 ed anche 6 giorni la settimana per circa 9 mesi l'anno.
E' per questo che i principali obiettivi del settore sono da sempre quelli di curare la loro crescita, nel tempo a nostra disposizione, sotto tutti i punti di vista: sotto quello atletico e tecnico, che consiste nell'insegnare loro a stare in acqua in maniera disinvolta acquisendo le nozioni di base di tutti gli stili di nuoto, senza perdere occasione di socializzare e divertirsi giocando con i compagni.
Crescendo gli obiettivi diventano sempre più incentrati sull'aspetto agonistico e competitivo dell'attività, nella ricerca del miglioramento tecnico degli stili nonché della prestazione personale, senza però tralasciare l'importante aspetto aggregativo ricercato fin dai primi momenti passati assieme.
Gli obiettivi che intendiamo perseguire sono quindi quelli di insegnare ai bambini a nuotare, farli stare assieme con piacere ed insegnare loro che i risultati, piccoli o grandi che siano, vengono sempre se c'è impegno e si ha fiducia in quello che si fa.